fbpx

Mele di Cavour

Con il termine Mele di Cavour si indicano alcune varietà di mele coltivate nei terreni alluvionali della zona di Cavour (Torino). Le principali qualità sono le Golden Delicious, le Starking e la Renetta. In questo articolo tratteremo soprattutto delle molto apprezzate e meno conosciute varietà (in ordine alfabetico).

Le Varietà
  • Pezzatura grande

La prima qualità meno conosciuta è la Bella di Barge. Questa varietà è molto apprezzata per le dimensioni notevoli, per la polpa bianca croccante e per il sapore aromatico e dolce. La buccia è principalmente giallo / verde ma con tratti di rosso / arancione. La raccolta avviene a metà ottobre.

La prossima varietà tra le Mele di Cavour è la Dominici. La sua pezzatura è grande e la sua buccia è ruvida, rugginosa e dal colore giallo verde con sfumature di rosso. La polpa è bianca, croccante dal sapore acidulo. La raccolta avviene nel mese di ottobre.

Ora troviamo la Furnas, sempre di grossa pezzatura, ha la buccia liscia con rugginosità sul peduncolo e dal colore giallo verde con sfumature di rosso. La polpa è bianca dal sapore dolce acidulo. La raccolta avviene a metà settembre.

  • Pezzatura medio / grossa

La prima qualità tra le pezzature medie grandi è la Buras. La sua buccia è ruvida e rugginosa di colore verde / giallo. La polpa è di colore bianco tendente al verde e dal sapore dolce acidulo. La raccolta avviene a metà settembre.

La mela Sapis ha una pezzatura medio / grossa, ha la buccia liscia con rugginosità  che copre fino ad un quarto del frutto. Il colore della buccia è gialla e verde con sfumature rosso. La polpa è croccante di colore bianco crema e ha un sapore dolce. La raccolta avviene nella prima metà di settembre.

Invece la Magnana è una mela dalla pezzatura media, ha la buccia ruvida con rugginosità sul peduncolo e dal colore verde con sfumature di rosso. La polpa è color bianco tendente al verde ed il sapore è dolce acidulo. La raccolta avviene tra ottobre e novembre.

La Runsè è una mela dalla pezzatura media, ha la buccia liscia dal colore giallo verde con sfumature di rosso. La polpa è bianca crema e ha un aromatico. La raccolta avviene a inizio novembre.

La varietà Chanpagne  è una mela dalla pezzatura media, ha la buccia cerosa con rugginosità sul peduncolo e dal colore giallo verde con sfumature di rosso. La polpa è bianca ed il sapore è acidulo. La raccolta avviene ad inizio settembre.

  • Pezzatura medio / piccola

La mela Piatlin ha una pezzatura medio / piccola, ha la buccia cerosa con rugginosità  che copre fino ad un quarto del frutto. Il colore della buccia è verde con sfumature rosso vino. La polpa è croccante e succosa di colore bianco tendente al verde e ha un sapore acidulo. La raccolta avviene a inizio ottobre.

La varietà Rus Tumasin è una mela dalla pezzatura media / piccola, ha la buccia liscia con rugginosità sul peduncolo e dal colore giallo verde con sfumature di rosso brillante. La polpa è bianca tendente al verde ed il sapore è dolce acidulo. La raccolta avviene nella seconda metà di ottobre.

La Gamba Fina Lunga è una mela dalla pezzatura media / piccola, ha la buccia liscia con rugginosità sul peduncolo e dal colore giallo verde con sfumature di rosso vino. La polpa è bianca dal sapore dolce. La raccolta avviene a metà settembre.

La Gamba Fina Piatta è una mela dalla pezzatura media / piccola, ha la buccia liscia con rugginosità sul peduncolo e dal colore giallo verde con sfumature di rosso scuro. La polpa è color crema e il sapore è dolce. La raccolta avviene a inizio ottobre.

  • Pezzatura piccola

La Sconosciuta Benech è una mela dalla pezzatura piccola, ha la buccia liscia con rugginosità  che copre fino ad un quarto del frutto. Il colore della buccia è gialla e verde con sfumature rosso. La polpa è croccante di colore bianco crema e ha un sapore acidulo. La raccolta avviene nella seconda metà di agosto.

Invece la Gian d’Andrè è una mela dalla pezzatura piccola, ha la buccia liscia con rugginosità sul peduncolo e dal colore verde con sfumature di rosso vino. La polpa è color bianco tendente al giallo e il sapore è dolce. La raccolta avviene dopo metà ottobre.

La Grenoble è una mela dalla pezzatura piccola, ha la buccia liscia con rugginosità sul peduncolo e dal colore verde. La polpa è color bianco tendente al verde e il sapore è acidulo. La raccolta avviene, come per la Gian d’Andrè dopo metà ottobre.

La Losa è una mela dalla pezzatura piccola, ha la buccia ruvida con rugginosità che coprono  fino ad un quarto del frutto. Il colore della buccia è rosso e la polpa è di colore bianco tendente al verde e ha un sapore dolce  acidulo. La raccolta avviene a inizio ottobre.

La Bianc Brusc è una mela dalla pezzatura piccola, ha la buccia cerosa con rugginosità  che copre fino ad un quarto del frutto. Il colore della buccia è giallo tendente al verde con sfumature rosse. La polpa è di colore bianco tendente al verde e ha un sapore acidulo. La raccolta avviene a inizio ottobre.

Storia

Tutte le varietà all’interno delle Mele di Cavour sono state classificate nel periodo compreso tra il 1800 e il 1930. Da citare anche l’importante fiera dedicata a questo frutto: Tuttomele. Questa fiera, che si svolge nella prima metà di novembre, esiste da vent’anni e ha un enorme successo.

Sei un produttore di “Mele di Cavour”?

Vorresti comparire in questo articolo?