Salsiccia di Bra
Questo tipo di salsiccia (o salciccia), come dice il nome, è un prodotto tipico di Bra. Essa viene preparata con carni magre di bovino e pancetta di suino provenienti esclusivamente da allevamenti piemontesi.
Durante il Regno d’Italia, su tutto il territorio nazionale, era vietato produrre salsicce con carni bovine. Nel 1874, venne redatto un Regio Decreto che autorizzava la produzione di salsicce bovine solo nel territorio di Bra per tutelare l’importante comunità ebraica presente nelle aree limitrofe (specialmente a Cherasco).
Infatti questa comunità, che non fa usa di carne suina, poteva così rifornirsi direttamente nei mercati di Bra.
Nel Dicembre 2003, durante la 7° Rassegna Braidese della carne di razza piemontese, è stato presentato il “Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Salsiccia di Bra“. Il Consorzio nacque per volontà del Consorzio Macellai Braidesi e dall’ASCOM di Bra e attualmente ha sede in Bra (CN) – Piazza Giolitti N°8.
Ma come consumarla questa salsiccia?
Questo insaccato, non avendo bisogno di stagionatura, viene consumato fresco durante tutto l’anno e può essere preparato cotto (in particolare alla griglia) anche se il suo consumo è solitamente crudo come antipasto.
Altre ricette per assaporare al meglio la salsiccia di Bra le potete trovare qui.
Crediti Foto:
1: Licenza CC BY SA 3.0 / Autore F Ceragioli / link / Fonte www.wikipedia.org
2: Licenza CC BY 2.0 / Autore TheDeliciousLife / link / Fonte www.flickr.com